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Che spreco la nuova confezione di zwieback della Migros
La Migros ha da poco adottato un nuovo sistema di confezionamento degli zwieback. Tuttavia se prima una scatola conteneva due confezioni di zwieback avvolte nella plastica (grigia), ora i pacchetti interni confezionati in plastica sono quattro. Il maggior spreco di risorse è evidente e ciò nonostante la Migros si dica sensibile all’ambiente.
M.O. email
Il nuovo packaging degli zwieback della Migros ha sollevato parecchie perplessità analoghe a quella espressa qui sopra. A un consumatore che si era lamentato presso la succursale a Biasca, la Migros ha risposto che presta sempre molta attenzione agli imballaggi dei propri prodotti e alla tutela dell’ambiente, ma che vi sono anche altri aspetti di cui deve tener conto e uno di questi sono le proprietà che deve avere un imballaggio. Per quanto riguarda questi ultimi Migros sostiene di aver ridotto l’impatto ambientale dei prodotti più venduti: ha rinunciato alle confezioni doppie, utilizza involucri più sottili e materiali riciclati. Con il nuovo packaging degli zwieback, si dice ancora, “la percentuale di pellicola aggiuntiva è minima”. Lo scopo delle quattro porzioni anziché due - sempre secondo il negoziante – è che così il prodotto è adatto anche ai nuclei familiari più piccoli e si mantengono freschi più a lungo.
In effetti si può concordare che questa nuova confezione con più pacchetti piace a molti altri consumatori proprio per le ragioni per cui è stata realizzata e anche perché il formato più contenuto delle porzioni le rende comode anche da portarsi fuori casa.
Per l’ACSI il nuovo sistema di impacchettamento degli zwieback rappresenta comunque un maggior spreco di risorse non rinnovabili di cui si può tranquillamente fare a meno trattandosi, nel caso specifico, di un prodotto secco che può anche stare aperto per qualche giorno senza problemi nella sua confezione.
3 febbraio 2015
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