Giornata del "non acquisto"
Nothing buy day
Lidea del giorno del Non acquisto nasce in Canada, allinizio degli anni 90, da Kalle Lasn, attivista antishopping che predica lausterity. La data scelta è il giorno successivo al Thanksgiving, il giorno del ringraziamento, le 24 ore più calde negli USA per la vendita al dettaglio. Per lACSI non sia tratta di una giornata contro gli acquisti ma di una giornata per promuovere un consumo più critico e consapevole: unoccasione per fermarsi un momento e riflettere.
La giornata del Non acquisto non vuole certo essere un attacco incondizionato alleconomia, alla produzione e al commercio. E però un modo di scalfire il vero e proprio dogma secondo cui laumento della produzione determini un aumento di benessere, sottintendendo e facendo credere che crescita economica e benessere siano un tuttuno.
Nella giornata del Non acquisto lACSI invita consumatrici e consumatori a non acquistare oggetti ma acquistare tempo: per se stessi, per la famiglia, per gli amici invece di spendere soldi per loro.
16 settembre 2009