Teleshopping

Per lanciarsi nel mercato del teleshopping bastano un televisore e un telefono. Con una telefonata si ordina il prodotto pubblicizzato dalle televendite. Può anche darsi che dall’altra parte del filo risponda solo una segreteria telefonica che registra l’ordinazione. Il contratto di compravendita è comunque concluso.
Questo sistema di vendita può indurre ad acquisti affrettati, proprio perché il teleshopping volutamente non lascia tempo per riflettere e per un confronto di qualità e di prezzo con altri prodotti simili. Per sua natura, un breve spot televisivo lascia aperte molte domande circa il prodotto e le condizioni del contratto d’acquisto, come per esempio: quanto dura la garanzia? Quali sono le reali dimensioni del prodotto? C’è un diritto di restituzione?

L’Acsi consiglia: 

  • non ordinate subito dopo aver visto uno spot televisivo: riflettete e accertatevi che l’offerta sia davvero interessante.
  • se possibile prendete nota del nome e dell’indirizzo della ditta: potrete così mettervi in contatto direttamente con l’azienda e procurarvi informazioni più dettagliate sul prodotto, le sue dimensioni, i tempi di consegna, il diritto di restituzione e le altre condizioni contrattuali.
  • accertatevi che sia garantito il diritto di restituzione.
  • non fate ordinazioni contro rimborso o tramite la carta di credito.

Per saperne di più: 


 

22 settembre 2009