Acquisti

Acquisti per corrispondenza

Chi acquista per corrispondenza dovrebbe osservare sempre alcune misure di sicurezza. Se non siete più che sicuri della qualità della merce è meglio non accettare spedizioni contro rimborso. [leggi]

Buoni acquisto

I buoni acquisto sono sovente utilizzati come idea regalo per le feste o per i compleanni. Possono però anche essere emessi dal negozio come regalo alla clientela o come valore di rimborso per un articolo che è stato riportato in negozio. [leggi]

Cambio merce

Chi compera della merce stipula un contratto che deve essere rispettato. La legge prevede la possibilità di restituzione solo per i contratti stipulati per telefono, a domicilio (o in casi analoghi) e sul posto di lavoro per i quali esiste il diritto di revoca entro 14 giorni (vedi diritto di revoca). [leggi]

Codice a barre

Quasi tutti i prodotti reperibili nei negozi di una certa dimensione e nei supermercati, come alimentari, cosmetici, detersivi e molti altri, hanno delle etichette su cui sono stampate delle barrette nere con sotto alcune cifre. Si tratta delle barre previste dal sistema europeo di codificazione,... [leggi]

Commercio equo

Che si tratti di magliette, banane o rose, in Svizzera il commercio equo prospera più che in qualsiasi altro paese europeo. Il consumatore elvetico spende, per esempio, circa 4 volte di più di quello tedesco per acquisti di questo genere. [leggi]

E-commerce, acquisti online

Il commercio via internet è in pieno sviluppo e quindi si sta diffondendo sempre di più la pratica degli acquisti online. I consumatori, standosene comodamente a casa e navigando sulla rete, possono impegnarsi contrattualmente a ogni ora del giorno e della notte: basta un semplice click... [leggi]

Giornata del "non acquisto"

L’idea del giorno del “Non acquisto” nasce in Canada, all’inizio degli anni ’90, da Kalle Lasn, attivista antishopping che predica l’austerity. La data scelta è il giorno successivo al Thanksgiving, il giorno del ringraziamento, le 24 ore più calde negli USA per la vendita al dettaglio. [leggi]

Inganni e truffe, come riconoscerli?

Come comportarsi di fronte a proposte che ”sanno” d’inganno e richieste ”in odore” di frode? Di fronte al moltiplicarsi di truffe a danno dei consumatori l’Ufficio federale del consumo e il Segretariato di Stato dell’Economia (Seco) hanno realizzato un opuscolo... [leggi]

L’IVA deve sempre essere compresa nel prezzo

Per preventivi e fatture, l'offerente ha due possibilità: o indicare esplicitamente l'IVA (per esempio: riparazione fr. 200.– + IVA 8% fr. 16.– = totale fr. [leggi]

Prezzo

L’Ordinanza federale sull’indicazione dei prezzi prevede che vengano indicati i prezzi di tutte le merci messe in vendita. L’ordinanza elenca anche numerosi servizi per i quali devono essere indicati obbligatoriamente i prezzi: parrucchieri, autorimesse, ramo alberghiero, istituti... [leggi]

Prodotti falsi

Dal 1° luglio 2008 non è più possibile importare in Svizzera prodotti e accessori falsi. La contraffazione viola, infatti, i diritti del titolare di un marchio, di un brevetto o di un diritto d’autore. [leggi]

Saldi

I veri saldi sono la "liquidazione a prezzi ridotti della merce rimasta invenduta alla fine della stagione". Ai saldi veri si affiancano, su tutto l’arco dell’anno, altre forme di saldi (per trasloco o chiusura del negozio, cambio di gestione, ecc.) e le offerte promozionali. [leggi]

Teleshopping

Per lanciarsi nel mercato del teleshopping bastano un televisore e un telefono. Con una telefonata si ordina il prodotto pubblicizzato dalle televendite. Può anche darsi che dall’altra parte del filo risponda solo una segreteria telefonica che registra l’ordinazione. [leggi]

Vendita a domicilio

Vedi diritto di revoca [leggi]